COME DIVENTARE ISTRUTTORE DI TIRO DINAMICO OPERATIVO®

Vuoi diventare un Istruttore di Tiro Operativo/Difensivo? E’ un desiderio possibilissimo da realizzare, in breve tempo e con un costo abbastanza contenuto. Andiamo subito ad elencare i requisiti necessari.

Innanzitutto l’età minima per partecipare al Corso Istruttori è 25 anni. Questo perché è necessario avere una sia pur modesta esperienza di vita, necessaria a livello interpersonale, ed aver raggiunto una certa maturità, che sarà di ausilio al novello Istruttore per affrontare le grandi responsabilità che il compito comporta.

Chiaramente, è necessario essere in possesso della licenza di porto d’armi (Difesa, Caccia o Sportivo), che permetterà di effettuare il maneggio e l’utilizzo delle armi da fuoco impiegate durante il Corso. Il possesso della licenza inoltre offre la garanzia dello stato di salute fisica e mentale, nonché penale del titolare. Gli appartenenti alle Forze Armate o di Polizia, se privi della suddetta licenza possono comunque iscriversi al Corso presentando il proprio tesserino di Servizio.

Il potenziale futuro Istruttore deve comunque essere iscritto alla Associazione Tiro Dinamico Operativo®. Cosa che può essere fatta insieme alla presentazione della richiesta di partecipazione al Corso Base per Istruttori di Tiro Dinamico Operativo®. Il relativo Diploma rilasciato dalla ATDO porrà la base per l’ottenimento consequenziale del Diploma CSEN/CONI, che costituisce una importante Certificazione anche convalidata dal patrocinio del Ministero dell’Interno.

Quale tipo di esperienza è necessaria per poter divenire un buon Istruttore di Tiro Dinamico Operativo®? La risposta, forse inaspettata, è: ”Né troppa, né troppo poca!” Infatti, l’esperienza pluriennale derivante da sport del Tiro – a livello agonistico, per esempio – oppure l’aver praticato a lungo il Tiro Operativo tradizionale, creano abitudini e meccanismi ingranati che sono difficili da mettere da parte per imparare le nuove Tecniche. Chiaramente, anche chi ha poca esperienza con le armi da fuoco non è l’allievo ideale.

Realmente, chi ha la passione per le armi da fuoco ed una sia pur modesta esperienza di tiro, unitamente alla volontà di imparare e poi di insegnare ad altri le nozioni apprese, potrà superare brillantemente il Corso Istruttori ed inserirsi in un contesto entusiasmante, fatto di cameratismo e condivisione di esperienze, informazioni ed emozioni. Istruttori non si nasce ma si diventa!

Se hai intenzione di partecipare al Corso Istruttori potrai contattarmi per telefono al 335.6823651. Risponderò alle tue domande e ti illustrerò il percorso che porta ad ottenere l’ambito titolo di Istruttore.

Consulta il nostro calendario corsi per restare aggiornato!

Stay Safe – Stay Smart!

Tony Zanti


Per informazioni chiama 33568236519 o scrivi una mail ad info@istruttoreditiro.it!